Ristorante al Dragone

Via Duomo 8, Vieste (FG) Gargano, Italy

Chi Siamo

Storia

Le grotte naturali in cui è ubicato il ristorante “Al Dragone” invogliano l’ospite a farsi coinvolgere da elementi tra il leggendario e lo storico, quasi a suscitare un senso di mistero che aleggia in questo ambiente assolutamente naturale.

Varcandone la soglia sembra di proiettarsi in un lontano passato da cui si riescono a ricevere messaggi e sensazioni sollecitate dalla grotta e dalla roccia calcarea che riconducono ad un’atmosfera propria dell’antica vita del borgo.

La denominazione “Al Dragone” fu ispirata ad una mescolanza fra sacro e profano, fra religioso e storico, fra simbolo e personaggio: il drago sconfitto da San Giorgio patrono della città ed il corsaro turco Dragut Rais, responsabile di un efferato eccidio di viestani il 15 luglio del 1554. Dall’assonanza simbolica fra “drago” e “Dragut” è scaturita l’idea del nome “Dragone”.

Le accoglienti grotte entro cui si sviluppano le sale del ristorante “Al Dragone” sono anche le fondamenta naturali su cui poggia parte della Cattedrale.

Quell’edificio sacro, edificato nel secolo IX, sarebbe stato costruito sulle rovine di un tempio dedicato alla dea Vesta, un ambiente costituito esattamente da una grotta, forse proprio quella cavità naturale del ristorante “Al Dragone”.

Nel 1989 Pasquale Troiano, appassionato e professionista della buona ristorazione, decise di farne il luogo per degustare preziose pietanze e mescere prestigiosi vini, in modo da esaltare la nobile semplicità della cucina garganica.